Archivio mensile:maggio 2015

Finale playoff VIGOLZONE – PODENZANO 1 – 0

VIGOLZONE:

Achilli, Tonelli (61 Santoro), Aquino, Granelli, Perrella, Marazzi, Bazzarini, Capuzzo, Viani (91 Bognanni), Botti, Rovida (75 Baldini)

 

PODENZANO:

Brusi, Giacopazzi, Galetti, Rebecchi R.(85 Vancini), Kabba (76 Lo Campo), Garilli, Gervanotti, Rigolli A., Rigolli L., Agnelli, Rebecchi G. (46 Gallo)

 

GOL:  9 Rovida (V)

 

Arbitro: Sig. Zanotti di Piacenza

 

Primo Tempo

Derby della Valnure per la finale playoff del girone A di seconda categoria, sul Comunale di Vigolzone stracolmo, si scontrano i locali guidati da Luigi Forlini e i rossoblu del Podenzano di mister Omar Manini.

Il Vigolzone arriva alla partita decisiva della stagione con gli uomini contati, Cervi e Coppeta infatti mancano all’appello per motivi di lavoro e Bomber Baldanti è si in distinta, ma l’infortunio alla caviglia sùbito in Coppa, non gli permettere di scendere in campo.

Nel Podenzano assente invece capitan Bossalini per squalifica, ma recupera all’ultimo Kabba e Giuseppe Rebecchi.

E’ subito il Vigolzone a farsi avanti, al 6° Rovida prova la conclusione ma Brusi blocca in sicurezza. Passano pochi minuti e con una bella azione per vie centrali i biancorossi vanno in vantaggio: Botti libera con un perfetto assist Rovida che con un potente diagonale trafigge Brusi per l’ 1-0.

Al 13° il Podenzano ha l’occasione per pareggiare, ma Garilli, tutto solo in mezzo all’area, “liscia” clamorosamente il tiro e l’azione sfuma.

Il Vigolzone gestisce bene il risultato e si fa più volte pericoloso, con Rovida e Viani che spesso provano la conclusione dalla distanza. A metà tempo Viani viene steso in area, sembrerebbero esserci gli estremi per il calcio di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire.

 

Secondo tempo:

Nella ripresa il Podenzano tenta il tutto e per tutto per cercare almeno il goal che porterebbe le squadre ai supplementari, ma le conclusioni sono imprecise: al 60 Luca Rigolli dal limite tenta il colpo piazzato nell’angolino, ma Perrella con la punta del piede devia quanto basta per mettere in corner. Al 70 ancora Luca Rigolli ci prova questa volta da fuori area ma la conclusione è alta.

Al 78 il Vigolzone potrebbe chiudere la partita quando il neoentrato Baldini lanciato a rete, prova la conclusione alta, ma Brusi si supera e salva il risultato.

Al 93° ultimo brivido per il Vigolzone, quando un retropassaggio troppo corto potrebbe costare caro ai padroni di casa, ma la mira degli ospiti è ancora imprecisa.

Al triplice fischio dell’arbitro scatta la festa in casa biancorossa, per una vittoria che molto probabilmente significherà promozione in Prima Categoria.

Onore comunque al Podenzano, autore di un’ottima prestazione.

10444598_10205288962255432_5004459662737511661_n

Al via il “6° Memorial Giovanni Poggioli”

Sport e solidarietà, un binomio perfetto che a Vigolzone si concretizza per il sesto anno consecutivo nel “6° Memorial Giovanni Poggioli” torneo di calcio giovanile organizzato dall’ UPD Vigolzone 1968 e dalla Pro Loco di Vigolzone, con il patrocinio del Comune, che andrà in scena dal 4 all’8 maggio sul campo Comunale di via Olimpia.

Nato nel 2010, il torneo ha come scopo principale quello di fondere l’agonismo e lo sport piacentino con la raccolta fondi da destinare alle popolazioni del Mali, in particolare della cittadina di Sokoura, gemellata proprio con Vigolzone.

DSCN3856

Con il ricavato di questo torneo, nel corso degli anni si sono potuti realizzare ben 7 pozzi idrici in Mali e 2 in Burkina Faso (ricordiamo che per quasi due anni il Mali è stato inaccessibile a causa di una sanguinosa guerra civile). “L’ultimo sopralluogo” spiega Andrea Poggioli della Pro Loco “è avvenuto lo scorso febbraio quando, insieme alla dott.ssa Domitilla Steiner e altri amici dell’associazione Alì2000, che si occupa di realizzare i pozzi, ci siamo recati in Mali per controllare e verificare il collaudo degli ultimi due pozzi realizzati”, spiega ancora Poggioli “nel corso del viaggio, abbiamo anche individuato i luoghi idonei alla realizzazione di altri due pozzi idrici, sempre nel Comune di Sokourà, che dovremmo realizzare tra il 2015 e il 2016 ”.

Quest’anno il torneo è riservato alla categoria Giovanissimi e vede impegnate, oltre alla squadra di Vigolzone, anche il San Corrado, il Rivergaro e lo Junior Drago San Giorgio.

Questo il calendario delle gare:

LUNEDì 4 MAGGIO

Ore 19.00 Vigolzone – San Corrado

Ore 20.30 Junior Drago – Rivergaro

 

MERCOLEDì 6 MAGGIO

Ore 19.00 Rivergaro – San Corrado

Ore 20.30 Vigolzone – Junior Drago

 

VENERDì 8 MAGGIO

Ore 19.00 Vigolzone – Rivergaro

Ore 20.30 San Corrado – Junior Drago

Un plauso va dunque anche a queste società che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e a tutte le associazioni e ai volontari della Pro Loco, che per tutta la durata del torneo manterranno in funzione gli stand gastronomici.

DSCN3873