Al via il “6° Memorial Giovanni Poggioli”

Sport e solidarietà, un binomio perfetto che a Vigolzone si concretizza per il sesto anno consecutivo nel “6° Memorial Giovanni Poggioli” torneo di calcio giovanile organizzato dall’ UPD Vigolzone 1968 e dalla Pro Loco di Vigolzone, con il patrocinio del Comune, che andrà in scena dal 4 all’8 maggio sul campo Comunale di via Olimpia.

Nato nel 2010, il torneo ha come scopo principale quello di fondere l’agonismo e lo sport piacentino con la raccolta fondi da destinare alle popolazioni del Mali, in particolare della cittadina di Sokoura, gemellata proprio con Vigolzone.

DSCN3856

Con il ricavato di questo torneo, nel corso degli anni si sono potuti realizzare ben 7 pozzi idrici in Mali e 2 in Burkina Faso (ricordiamo che per quasi due anni il Mali è stato inaccessibile a causa di una sanguinosa guerra civile). “L’ultimo sopralluogo” spiega Andrea Poggioli della Pro Loco “è avvenuto lo scorso febbraio quando, insieme alla dott.ssa Domitilla Steiner e altri amici dell’associazione Alì2000, che si occupa di realizzare i pozzi, ci siamo recati in Mali per controllare e verificare il collaudo degli ultimi due pozzi realizzati”, spiega ancora Poggioli “nel corso del viaggio, abbiamo anche individuato i luoghi idonei alla realizzazione di altri due pozzi idrici, sempre nel Comune di Sokourà, che dovremmo realizzare tra il 2015 e il 2016 ”.

Quest’anno il torneo è riservato alla categoria Giovanissimi e vede impegnate, oltre alla squadra di Vigolzone, anche il San Corrado, il Rivergaro e lo Junior Drago San Giorgio.

Questo il calendario delle gare:

LUNEDì 4 MAGGIO

Ore 19.00 Vigolzone – San Corrado

Ore 20.30 Junior Drago – Rivergaro

 

MERCOLEDì 6 MAGGIO

Ore 19.00 Rivergaro – San Corrado

Ore 20.30 Vigolzone – Junior Drago

 

VENERDì 8 MAGGIO

Ore 19.00 Vigolzone – Rivergaro

Ore 20.30 San Corrado – Junior Drago

Un plauso va dunque anche a queste società che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e a tutte le associazioni e ai volontari della Pro Loco, che per tutta la durata del torneo manterranno in funzione gli stand gastronomici.

DSCN3873